lunedì 1 febbraio 2010

What Else?

Villa Pini:
oltre 1600 lavoratori senza stipendio da quasi un anno e pressoché invisibili
un imprenditore dichiaratosi corruttore e concusso
e la melina della politica


Non credo abbia senso concentrarsi sul “dietro le quinte”, provare a rintracciare i fili nascosti che legano le scelte di ieri con gli esiti di oggi.
A cosa può servire, a capire ciò che già sappiamo da tempo?
Che attraverso la sanità, attraverso la gestione delle enormi risorse economiche pubbliche e in nome della “salute dei cittadini”, si mette in atto il potere politico ed economico nella nostra regione?

Non è meglio cercare di fare uno sforzo per avviare un cambiamento che dia anche una soluzione a qualcuno dei tanti problemi che questa regione ha.

Si può tentare, per esempio di dare una risposta al bisogno di lavoro di chi da quasi un anno è senza stipendio e con un futuro assolutamente incerto.
Ma si può tentare anche di dare risposta al bisogno di salute insoddisfatto di tanti cittadini abruzzesi. Potrebbe essere possibile avviare servizi, ormai consolidati in molte altre regioni e “inimmaginabili” per l’Abruzzo e incominciare, così, ad agire su quella che sembra essere l’unica e compulsiva richiesta che arriva dal territorio: ospedale, ospedale!

Certo per fare questo bisognerà incominciare una buona volta a fare lo sforzo di capire, di analizzare i bisogni ed individuare gli strumenti adatti alla loro soddisfazione. Sarà anche necessario uscire dai soliti schemi entro i quali si è sempre ragionato. Abbandonare la logica di pensare prima agli “organigrammi” e poi e di conseguenza al cosa fare.
Non è facile, è evidente, ma è un dovere a questo punto.

C’è chi aspetta, per il Gruppo Angelini, un compratore: un bell’imprenditore che con un po’ di denaro da investire si assicuri un buon patrimonio. Va da se che vorrà farlo fruttare e, visti i precedenti, liberarsi magari anche della parte peggiore e più improduttiva dell’azienda, trattenendo per sé solo la parte migliore e più redditizia!
Ma come si guadagna in sanità?
Chiederà soldi alla Regione! Tanti soldi e…per fare cosa?
Farà ospedale e, magari, riabilitazione. What else?

Nessun commento: